dall’esperienza di RobinGood.tv

Qualche giorno fa ho finalmente trovato un software che ti permette di utilizzare un cellulare, dotato di fotocamera e bluetooth, come webcam senza fili per il tuo PC. Questo programma, già utile di per sé, rappresenta una soluzione ottimale per un mobile reporter che voglia trasmettere live su internet utilizzando solamente un notebook collegato a internet e un cellulare.

Nei mesi scorsi Robin Good, con l’aiuto di BlaxWan, ha costruito la Robin Mobile TV Station, che appare nei video del Festival dell’Innovazione. La Robin Mobile TV Station è in pratica un mash-up di hardware che, grazie ad alcuni servizi online gratuiti per fare web streaming, consente di indossare uno zainetto-imbragatura e trasmettere live su internet.

Per riprendere e trasmettere live sul web doveva essere collegata al notebook con un filo una videocamera o una webcam. La prima però ha il difetto di intimidire chi hai davanti ed è decisamente pesante. La seconda ha una qualità video un po’ povera e non ti consente di vedere cosa stai riprendendo se non dallo schermo del computer.

La soluzione ottimale sembra essere proprio quella offerta da WWigo, che permetter di usare un cellulare, piccolo e leggero, come dispositivo di ripresa video, con una qualità migliore della webcam e la possibilità di vedere il campo di ripresa direttamente dallo schermo del cellulare. Tutto senza fili.

Salvatore Aranzulla, esperto di nuove tecnologie e soluzioni informatiche, ha pubblicato sul suo blog la review di WWigo, spiegando come installare e utilizzare il programma.

Ecco come fare:clicca qui

Annunci