Oggi il Presidente della Repubblica Italiana fà visita a Firenze nel giorno dei festeggiamenti per l’aeronautica.

Le Frecce Tricolori voleranno dopo tanti anni sopra la nostra città.

auto-blu-firenze.jpg

Ieri camminavo per le strade del centro, e complice la bella giornata sono finito in Piazza della Signoria, davanti a Palazzo Vecchio.

Avevo notato arrivando nel cuore della città un gran movimento, più che di turisti, di auto e mezzi delle forze dell’ordine, e non pensavo di collegare ciò agli avvenimenti in corso. Quando però mi sono imbattuto nella distesa di Lancia Thesis, Mercedes, Audi e Alfa Romeo e … tutte schierate in parata, ad occupare un lato della piazza, ho iniziato a associare le cose.

auto-blu-firenze-2.jpgSubito mi son detto: ecco che la banda dei vari politici che domani verrà alla manifestazione, avrà sfruttato il fine settimana per farsi pagare pure un weekend a Firenze. Non mi sembra una cattiva idea unire l’utile al dilettevole !!

Peccato che paga sempre “Pantalone” !!

In 5 minuti che stavo ad osservare mi sono accorto che le auto arrivavano a decine, una dietro l’altra. Allora mi sono avvicinato ad un vigile di servizio e gli ho chiesto: < Ma tutte auto di politici? Quanti ministri abbiamo in questo paese?>

Lui mi ha guardato e mi ha detto: < No, non sono di politic, bensì di Forze Armate varie !! Fossero di politici, sono tutte di Generali e Colonelli !!>

Andrea Tj: Ma perchè tutti ora e tutti qui?

Vigile: Perchè stasera c’è un concerto e una cena in Palazzo Vecchio per tutti loro!

Andrea Tj: Ma vigile -gli dico io- non potevano parcheggiare fuori dalla piazza ?

Vigile: E l’è pure andate bene che non c’è nessuno per adesso che ha fatto scenate di potere per entrare con la macchina dentro il palazzo!

La cosa più interessante però l’ho trovata nei fiorentini, che incuriositi da questo sfarzo e questa pompa magna, sono venuti pure fuori dalle cucine dei ristoranti per mandargli occhiate furiose!

Andrea Tj

auto-blu-firenze-3.jpg

